Dal 26 Settembre

   al 11 Ottobre

La Nocciola delle Langhe Gentile Trilobata ed il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. sono due pregiati prodotti del territorio italiano riconosciuti a livello mondiale per le loro qualità organolettiche.

Il Gelatiere Udine, con questa iniziativa, offre alla propria clientela un assortimento di gelati preparati con queste due specialità, dal “puro e liscio” al “variegato e arricchito”, per far conoscere meglio le caratteristiche che hanno reso famosi in tutto il mondo questi due frutti.

Nocciola delle Langhe Gentile Trilobata

Dei quasi settemila ettari coltivati a nocciola tra le provincie di Cuneo, Asti e Alessandria, più di un terzo si trova nelle Langhe, per una produzione complessiva di quasi 80 mila quintali l'anno.

La varietà presente sul territorio è la Tonda Gentile delle Langhe, detta oggi “Trilobata” (dall’antico nome “capel de preve” il cappello a tre punte utilizzato dai sacerdoti, per rispondere a nuove normative internazionali sulle registrazioni I.G.P.), apprezzata per la delicatezza del suo sapore e anche per la facilità di calibratura, l'eccellente pelabilità, la buona resa allo sgusciato e la spiccata attitudine alla conservabilità.

Mi raccomando... TUTTI VESTITI BENE!

In effetti già nel secolo scorso i pasticceri torinesi avevano scoperto i pregi organolettici della nocciola e l'avevano inserita come ingrediente essenziale in quel particolare tipo di  cioccolato noto con il nome di gianduia.  Da allora è stato un crescendo di consensi e la richiesta di materia prima ha spinto gli agricoltori, negli anni Trenta, a impiantare i primi noccioleti di una certa estensione.

NOCCIOLA DELLE LANGHE GENTILE TRILOBATA

NOCCIOLA FARCITA

NOCCIOLA VARIEGATA CAFFE’ CON GRANELLA DI AMARETTI

A tutela del prodotto - la concorrenza estera è spietata - è intervenuto un decreto ministeriale del 2 dicembre 1993 che ha riconosciuto l'Indicazione Geografica Protetta con la denominazione di Nocciola Piemonte destinata alla cultivar Tonda Gentile delle Langhe (oggi Tonda Gentile Trilobata).

La Tonda Gentile delle Langhe ha ottime caratteristiche alimentari ed è un frutto dotato di elevato valore nutritivo ed energetico (contiene il 14 per cento di zuccheri, il 16 per cento di proteine, il 60 per cento di grassi).

Il suo impiego principale è quello dolciario (pasta di cioccolato, gelati, torrone, torte o baci di dama).

NOCCIOLA CON PAN DI SPAGNA E PESCHE

NOCCIOLA CROCCANTE

CREMINO NOCCIOLA

Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.

La Sicilia è l'unica regione italiana dove si produce il pistacchio (della specie botanica "pistacia vera") e la cittadina di Bronte con oltre tremila ettari in coltura specializzata, ne esprime l'area di coltivazione principale (più dell'80% della superficie regionale) con una produzione  dalle caratteristiche peculiari.

Bronte, Eden di pistacchio, con un frutto dal gusto e dall'aroma universalmente riconosciuti come unici e particolari, così come il colore ”verde smeraldo”.

Concorreranno la terra e le sciare dell'Etna, la temperatura o il portainnesto, le tradizioni di coltura tramandate da padre in figlio, fatto è che la pistacchicoltura brontese, a differenza dei prodotti di provenienza americana o asiatica, in massima parte con semi di colore giallo, produce frutti di alto pregio, molto apprezzati e richiesti nei mercati europei e giapponesi per le dimensioni e l'intensa colorazione verde.

PISTACCHIO VARIEGATO MANDORLA

PISTACCHIO CROCCANTE

PISTACCHIO GOLOSO

PISTACCHIO VERDE DI BRONTE D.O.P.

PISTACCHIO FARCITO

PISTACCHIO CON PAN DI SPAGNA  E CROCCANTE DI AMARETTO

La peculiarità del pistacchio brontese è il colore uniformemente verde vivo della sua pasta, nonchè la sua pronunciata aromaticità, per cui è senz'altro privilegiato nella manifattura dei torroni, dei prodotti dolciari e dei gelati ma soprattutto delle carni  insaccate di pregio e nella gastronomia di alta classe.

Il "pistacchio verde di Bronte", perennemente minacciato da importazioni di qualità assolutamente inferiore, ha oggi conquistato il dovuto riconoscimento europeo di prodotto D.O.P.

Il Pistacchio Verde di Bronte è dolce, delicato, aromatico.

Ma soprattutto è unico.